Lo “scudo” ARERA contro gli aumenti dei costi energetici del III Trimestre 2018
Nel III Trimestre 2018 si sono registrati forti rialzi dei costi energetici (energia elettrica 6,5% e gas naturale 8,2%) dovuti principalmente alle tensioni internazionali che hanno causato un forte incremento delle quotazioni del petrolio facendo registrare un aumento del 57% in un anno e del 9% solo nel mese di maggio. Tali incrementi hanno pesantemente influenzato anche i prezzi dei mercati all’ingrosso dell’energia, con ripercussioni sui prezzi per i clienti finali sia del mercato libero che del mercato tutelato.
Per fronteggiare tale situazione l’ARERA con la Delibera 359/2018/R/COM del 28/06/2018, ha reso nota la necessità di proteggere tutti i consumatori dai forti rialzi. Ecco quindi l’importante intervento di “scudo” attivato dall’Autorità che riduce in parte gli oneri di sistema per il III Trimestre 2018 (Luglio-Settembre). La riduzione sarà reintegrata in futuro con interventi di recupero sulle medesime utenze.
Per il gas l’impatto sulla spesa per i clienti risulta meno significativo in considerazione dei bassissimi consumi del periodo estivo motivo per cui non sono state previste misure contenitive.