Bonus Mobilità 2021: Sogno o realtà?

Monopattino elettrico

Bonus Mobilità 2021: Sogno o realtà?

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il Bonus mobilità 2020, attendiamo la conferma del nuovo Bonus Mobilità 2021 previsto dalla Legge di Bilancio 2021 e dal Decreto Clima (provvedimento ancora in attesa del decreto attuativo nonostante siano passati già 2 anni..).

Se confermeranno quanto anticipato, gli sconti sarebbero:

  • Sconto del 30% sul prezzo d’acquisto applicato direttamente dal venditore, e fino a un massimo di € 3.000;
  • Sconto del 40% sul prezzo d’acquisto se si rottama uno scooter di classe Euro 0, 1, 2 o 3, fino a un massimo di € 4.000.

Le risorse dovrebbero essere messe a disposizione per continuare ad incentivare la mobilità ecosostenibile (Monopattini, Bici ed E-Scooter).
Gli incentivi per lo sviluppo ecosostenibile sarebbero in linea con quanto indicato dall’UE: ridurre del 40% le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030.

Il Governo Draghi non si è ancora mosso su questo argomento ma le Regioni si stanno dando da fare a livello locale.

Per cui, se foste interessati all’acquisto di mezzi ecosostenibili, verificate la vostra Regione come si sia organizzata per proprio conto.

La Regione Piemonte, ad esempio, ad Ottobre 2020 aveva aperto un Bando saturatosi in brevissimo tempo.

Ora la Giunta ha effettuato un nuovo finanziamento in modo da riuscire a soddisfare tutte le richieste pervenute che non avevano potuto usufruire degli incentivi invernali.

Legge di bilancio 2021:        https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/12/30/322/so/46/sg/pdf

Leave A Reply