Fornitore luce e gas: come ti scelgo?

Fornitore luce e gas: come ti scelgo?

Con la liberalizzazione del mercato elettrico italiano, approvata con la legge 77 del 2007 (legge sulla concorrenza), il numero degli operatori di settore è cresciuto esponenzialmente superando oggi la soglia dei 700.

C’è da chiedersi se tutti posseggano i requisiti tecnici, finanziari e di onorabilità previsti dalla stessa legge.

Purtroppo la risposta è no! No perché il famoso “elenco dei venditori”, previsto già nella prima legge sulla concorrenza, sul quale si sarebbero iscritti solo i fornitori rispondenti a precisi criteri tecnici e deontologici, ad oggi non esiste ancora.

Ecco perché gli operatori di settore in Italia, a differenza di altri stati europei come Francia e Gran Bretagna, sono un numero spropositato!

Come si può ben comprendere questa “anomalia” ha generato una serie di problemi e di confusione tra i vari attori di questo mercato e chi ne paga di più le conseguenze sono i clienti finali.
Fallimenti,
scorrettezze in fattura, contratti truffaldini, mancanza di trasparenza sono solo alcuni esempi.

In previsione della completa liberalizzazione del mercato, che si realizzerà a fine 2022, attendiamo che il Ministero dello Sviluppo Economico adotti delle iniziative per ovviare a questi problemi.

Nel frattempo, come ci si può destreggiare in un mercato così affollato e variopinto, cercando di dormire sonni tranquilli?

In questo caso è indispensabile affidarsi a professionisti del settore che, conoscendo bene il mercato e le sue dinamiche, sanno coglierne le opportunità ed evitarne i rischi.

E’ assolutamente calzante il famoso spot pubblicitario degli anni ’80 che diceva Turisti fai da te? No Alpitour? Ahi ahi ahi.

Hai bisogno di un consiglio? Contattaci!

📞 011.6185078
📧 commerciale@energevolution.com
💻 www.energevolution.com

Autore

Leave a Reply

Copyright © ENER-G EVOLUTION SRL • P.Iva 11511770015 • REA TO 1218969 • Capitale Sociale € 10.000,00 (i.v.) • Privacy PolicyCookie Policy

Powered by Aura Consulting S.r.l.s. - ©
Sede Legale: via XX Settembre, 16 Misterbianco 95045 (CT)
P.IVA 05256520874
Sito mobile