Fine del mercato di tutela per utenze non domestiche con contatori fino a 15 kW
Dal 1 aprile 2023, cesserà il Servizio di Maggior Tutela dell’energia elettrica anche per le seguenti tipologie di clienti finali:
- microimprese con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW. Ricordiamo che sono definite “microimprese” i clienti finali diversi dai clienti domestici aventi meno di 10 dipendenti ed un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiore a 2 milioni di euro;
- clienti non domestici diversi dalle microimprese titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW.
A tali clienti, qualora non abbiano individuato un fornitore di mercato libero, sarà comunque garantita la continuità della fornitura in quanto verranno convogliati sul Servizio a tutele graduali per microimprese.
Quest’ultimo viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.
I fornitori che eserciranno il Servizio tutele graduali per microimprese nel periodo dal 1 aprile 2023 al 31 marzo 2027, sono i seguenti:
Le condizioni contrattuali del Servizio a tutele graduali per microimprese corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET).
Le condizioni economiche relative alla spesa per la materia energia sono basate sui valori consuntivi del PUN, e comprendono corrispettivi a copertura degli altri costi di approvvigionamento e commercializzazione.
Il prezzo pagato dai clienti finali dipenderà anche dal livello dei parametri offerti da ciascun esercente il Servizio a tutele graduali in ciascuna area territoriale di assegnazione del servizio.
Per maggiori informazioni, riportiamo di seguito i link delle due aree specifiche sul sito web ARERA:
https://www.arera.it/it/consumatori/finetutelapi.htm
https://www.arera.it/it/consumatori/STG.htm
IMPORTANTE: Se la tua azienda si trova nella condizione di dover scegliere un Fornitore, contattaci! Siamo a tua disposizione per aiutarti a districarti nella jungla del mercato energetico ed uscirne vincitore.
Hai bisogno di aiuto per effettuare i conteggi? Contattaci subito!