Gas Release – Nuove disposizioni sul “DL Energia 2023”

  • Home
  • Blog
  • News
  • Gas Release – Nuove disposizioni sul “DL Energia 2023”
Gas Release – Nuove disposizioni sul “DL Energia 2023”

Gas Release – Nuove disposizioni sul “DL Energia 2023”

Il DL Energia (Decreto-Legge 9 dicembre 2023, n. 181), recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, al fine di contrastare l’aumento del prezzo del gas, prevede che il GSE possa cedere a “prezzo calmierato” un quantitativo di gas derivante dalla produzione nazionale ai consumatori industriali.

Il GSE avrà il compito di svolgere le opportune procedure di approvvigionamento di lungo termine di gas naturale e di stipulare con i fornitori contratti a lungo termine della durata di cinque anni.

Il GME sulla base di una o più aste assegnerà il diritto di accedere al gas a prezzo calmierato a tutti i clienti finali che ne avranno fatto richiesta.
L’assegnazione verrà effettuata in via prioritaria ai clienti finali industriali a forte consumo di gas (cosiddetti “gasivori”).
Tutte le quantità di gas non assegnate saranno oggetto di una ulteriore eventuale procedura aperta alle altre tipologie di clienti.

Il GSE stipulerà con ciascun cliente finale assegnatario un contratto finanziario per differenza rispetto al PSV, al prezzo definito in esito alle procedure di asta, di durata pari a cinque anni, in coerenza con la durata dei contratti sottoscritti con i fornitori.

Come previsto dalla norma, il GSE rilascerà garanzie a beneficio dei fornitori e chiederà a sua volta una garanzia ai clienti finali industriali a forte consumo di gas, in relazione ai contratti stipulati.

Al momento sono ancora in atto le varie fasi previste dal meccanismo per poter giungere alla concreta operatività della “Gas Release”.

Attendiamo l’evolversi della situazione.

Contattaci! I nostri consulenti sono a tua disposizione per analizzare il tuo caso e gestire la pratica di richiesta dell’agevolazione!

📞 011.6185078
📧 [email protected]
💻 www.energevolution.com

Leave A Reply