Bolletta 2.0 – Aggiornamenti in vista

Bolletta 2.0 – Aggiornamenti in vista

Bolletta 2.0 – Aggiornamenti in vista

Bolletta 2.0 – Aggiornamenti in vistaPrima di vedere quali saranno le novità vediamo dove tutto è partito…

La Bolletta 2.0 entrata in vigore nel 2015 ha voluto rappresentare una semplificazione di lettura per tutti noi. Questa prima versione ha successivamente recepito un aggiornamento introdotto dall’ARERA con la Delibera 242/2021/R/com con l’obiettivo di semplificare e rendere ulteriormente chiaro e comprensibile i suoi contenuti al cliente finale.

Vediamo quindi, nel dettaglio, quali sono stati i cambiamenti introdotti:

  • SOPPRESSIONE DELL’INDICAZIONE DEL COSTO MEDIO UNITARIO

Nella prima versione della Bolletta 2.0 era stata inserita una voce riguardante il costo medio unitario della spesa complessiva (rapporto tra il totale della spesa energetica e i consumi totali fatturati) ed il costo medio della spesa per la materia prima energia elettrica o gas naturale (rapporto tra la spesa per la materia prima e i consumi fatturati). Questo a suo tempo aveva già semplificato la lettura e comprensione della bolletta, ma con la delibera del 2021 l’Arera ha voluto fare un’ulteriore semplificazione.

  • REGOLAMENTARE L’INVIO DELLA BOLLETTA SINTETICA

A tutela del diritto del cliente finale questa indicazione mira a garantire l’accesso alla bolletta sintetica a tutte le tipologie di clienti. A questo proposito, la nuova delibera prevede che:

  • – l’invio della bolletta sintetica non venga vincolata a una sola forma di recapito dematerializzata garantendo, in questo modo, l’accesso anche alle persone non “digitalmente maturi”;
  • – l’invio della bolletta sintetica possa essere fatto attraverso modalità ordinarie (e-mail o messaging service) all’indirizzo indicato dal cliente finale.
  • SOSTITUZIONE DI TERMINOLOGIE IN USO

Con questo ultimo punto l’Arera ha fornito indicazioni circa la modifica della terminologia utilizzata nella Bolletta 2.0, il Glossario della bolletta e il Testo Integrato Fatturazione (TIF) al fine di rendere i suddetti testi più comprensibili al cliente finale andando a modificare alcuni termini di più difficile comprensione.

Con il documento di consultazione 136/2024/R/com dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito gli orientamenti finali riguardo un’ulteriore aggiornamento della Bolletta 2.0 per una maggiore semplicità, comprensibilità.
Anche se dovremo attendere ancora un po’ affinché le azioni operative vengano messe in cambio possiamo anticipare quella che sarà la nuova struttura della bolletta sintetica:

  • Frontespizio unificato
Fonte: ARERA, Delibera 136/2024/R/com
  • Scontrino dell’energia
Fonte: ARERA, Delibera 136/2024/R/com
  • Box dedicato offerta
Fonte: ARERA, Delibera 136/2024/R/com
  • Elementi essenziali
Fonte: ARERA, Delibera 136/2024/R/com

In attesa degli aggiornamenti finali è doveroso segnalare che il cliente finale ha la facoltà di richiedere la bolletta dettagliata..

Contattaci per maggiori informazioni.

📞 011.6185078
📧 [email protected]
💻 www.energevolution.com

Leave A Reply